Informazioni ambientali

Sezione in corso di adeguamento alle disposizioni del D.Lgs. 33/2013

Elemento qualificante della mission dell’Agenzia è quello di divulgare la conoscenza e la consapevolezza ambientali, sia come strumento a disposizione dei decisori per un’efficace governance del territorio nel suo complesso, sia come elemento chiave per favorire la partecipazione consapevole del “pubblico” – comunque inteso: cittadini singoli o associati, soggetti pubblici o privati, enti, istituzioni, organi tecnici – ai processi decisionali favorendone la trasparenza.

L’importanza della costruzione e della divulgazione della conoscenza ambientale è peraltro sancita da numerosi atti, quali la Convenzione di Aarhus, la Direttiva 2003/4/CE, sull’accesso al pubblico dell’informazione ambientale, il Decreto legislativo 195/2005, che recepisce nel nostro ordinamento la Direttiva precedente, la Direttiva 200/2/CE, che istituisce una Infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE).

L’ARTA diffonde la conoscenza ambientale attraverso il Sistema informativo regionale ambientale (SIRA), utilizzando lo schema metodologico DPSIR. Il Sistema informativo è oggi in fase di profonda ristrutturazione, sia in relazione alla parte infrastrutturale e di governo dei dati, sia in relazione alla riorganizzazione concettuale del Sistema stesso, ritenendo necessario ridefinire i livelli e le scale di aggregazione delle informazioni, oltre che la rappresentatività delle stesse rispetto alla realtà regionale.

Sino al completamento dei processi di riorganizzazione del Sistema l’Agenzia utilizza lo strumento web per la diffusione delle informazioni. Questo richiede, in alcuni casi, il condizionamento degli accessi alle informazioni, attraverso sistemi di identificazione. Nel seguito della pagina sono riassunte le principali informazioni ambientali reperibili sul sito web dell’ARTA.

Acque – analisi balneazione

Acque – analisi balneazione (2001-2009)

Acque – monitoraggio acque superficiali 2011 (webgis)

Acque – monitoraggio acque sotterranee 2011 (webgis)

Acque – dragaggio porto di Pescara

Aria – Dati stazioni di monitoraggio

Aria – Dati PM2.5, B(a)P, metalli

Aria – Dati campagne laboratorio mobile

Suolo – elenco siti Anagrafe regionale siti contaminati

Suolo – Carta della Natura (webgis)

Agenti fisici – Progetto Radon 2012 (webgis)

V.A.S. – Database delle pratiche